Annunci di Lavoro

Vendita Case

L'Incarico di Vendita

Quando si desidera vendere la propria casa si possono percorrere diverse strade alternative.
Una possibilità è rappresentata dal pubblicare annunci, mettere cartelli nel quartiere, spargere la voce tra amici e conoscenti oppure si sceglie di percorrere un'altra strada rivolgendosi ad esperti in materia.

In questo caso ci si può recare in una delle tante agenzie immobiliari presenti sul territorio ed affidare il complesso incarico di vendere la propria abitazione ad esperti che seguano le operazioni passo a passo, fornendo sostegno ed utili consigli a tutti coloro che non sono ferrati in materia di compravendita immobiliare.

Qualora si riponga fiducia in un agente immobiliare gli si conferisce un incarico scritto, attraverso il quale viene stipulato un preciso accordo. Il venditore affida infatti all'agente immobiliare il compito di vendere la casa, dandogli un determinato lasso di tempo nel corso del quale mostrare l'immobile alle persone interessate.

I mandati di vendita possono anche contenere clausole che prevedano un rapporto esclusivo ed in questo caso il venditore non può operare tramite agenzie diverse ne' procedere in maniera autonoma, pena il pagamento di penali.

Solitamente nel mandato è indicato pure l'ammontare della provvigione da conferire all'agenzia immobiliare in caso di felice successo della trattativa e tale percentuale è oggetto di trattativa tra le parti che stringono l'accordo.

In merito è utile ricordare che le agenzie di compravendita immobiliare mostrano un enorme interesse di fronte all'opportunità di reperire in immobile da mettere in vetrina ed anche tale aspetto va tenuto in considerazione nel momento di definire la provvigione che spetta all'agente.